Gestione Lotti e Matricole

Domande più frequenti. Si possono solo visualizzare le informazioni gestite direttamente dagli amministratori.

Moderatori: Coordinamento, gouser, GO Dev Team

Gestione Lotti e Matricole Postato: 13 dic 2006, 8:41
La gestione dei lotti e delle matricole è prevista in un archivio unico, quindi l'attivazione di una funzione preclude l'altra (all'interno della stessa registrazione).
Quindi non è possibile emettere una riga di un documento indicando per il singolo articolo sia il lotto che la matricola.
E' possibile invece avere articoli gestiti a lotti ed altri a matricole.

L'attivazione avviene spuntando l'apposito indicatore sull'anagrafica articoli (campo "gestione lotti" sulla seconda cartella dell'anagrafica) e sul codice del documento (vendite, acquisti e magazzino) in gestione.
In anagrafica articoli è anche disponibile il numero dei giorni che, partendo dalla data di creazione del lotto/matricola, permettono di definire automaticamente la data di scadenza o di fine garanzia.

In anagrafica ditta (bottone "Anagrafiche | anagrafica articoli extra") è possibile determinare una serie di comportamenti standard durante l'inserimento del lotto/matricola:

    controllo quadratura lotti: verifica che la quantità assegnata ai lotti/matricole corrisponda a qualla della riga del documento

    lotti singoli: esegue la gestione immediata del programma di assegnazione del lotto dopo aver inserito la quantità. E' utile dove solitamente si assegna un solo lotto per riga documento. L'attivazione di questa funzione non preclude la possibilità di inserire ulteriori lotti, per la singola riga documento, in fase di modifica della riga

    modalità lotti: esegue il programma di assegnazione in modalità griglia con assegnazione di più lotti e quantità per lotto libera. Viene utilizzato quando si gestiscono lotti invece che matricole. In caso contrario l'assegnazione viene automaticamente eseguita con quantità per lotto/matricola uguale a 1

    blocco mancanza lotto: durante l'inserimento obbliga a generare manualmente il lotto/matricola per l'articolo in caso di mancanza, altrimenti la gnerazione avviene in modo automatico

    chiusura automatica lotti: chiude automaticamente la gestione quando la quantità totale assegnata ai lotti è identica alla quantità della riga del documento.
Grazie per l'interesse nei confronti di Gestionale Open.
Per contribuire in modo concreto allo sviluppo del progetto sottoscrivete il contratto di aggiornamento.

GO versione sviluppo
Windows 7 64 bit con Virtual Box Windows XP
Delphi 2007
MySQL 5.5
sandro.carrara
Site Admin
 
Messaggi: 1972
Iscritto il: 19 nov 2007, 13:27

Torna a FAQ

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite